Ultimi Articoli

ABC del vino

Viniferare ti condurrà in questo percorso per CONOSCERE IL VINO in tutte le sue declinazioni:

  1. UVA E IL CICLO DELLA VITE  
  2. PRATICHE COLTURALI  e TERRENI
  3. MATURAZIONE e la VENDEMMIA
  4. TECNICHE DI VINIFICAZIONE   (dal vino bianco al rosso e al rosato)
  5. GLI SPUMANTI
  6. VINI LIQUOROSI
  7. I DISTILLATI
  8. BIRRA 
  9. ITALIA DEL VINO
  10. MONDO DEI VINI

Una volta compresa la vite, l’uva e come si tramuta “magicamente” in vino siamo pronti per LA DEGUSTAZIONE tramite:

  1. ESAME VISIVO
  2. ESAME OLFATTIVO
  3. ESAME GUSTOLFATTIVO
  4. LA SCHEDA A PUNTI AIS   per attribuire un punteggio al vino

A questo punto, saremo pronti a rispondere ad una delle domande che più ci verranno poste nel nostro percorso da SOMMELIER, e che CHIUNQUE SI PONE e che TUTTI vogliono sapere, CHE VINO ABBINARE A QUEL CIBO attraverso:

  1. I PRINCIPI DELL’ABBINAMENTO CIBO VINO
  2. GUSTO DEL VINO
  3. CONTRAPPOSIZIONE E LA CONCORDANZA

Inoltre capiremo cosa bere con:

  1. CARNE
  2. PESCE
  3. FORMAGGI
  4. SALUMI
  5. PASTA, RISO e CEREALI
  6. L’OLIO e  le SALSE
  7. VERDURE
  8. CIOCCOLATO e DOLCI

Daremo delle BASI DEL SERVIZIO sia per gli aspiranti Sommelier sia per i neofiti che da clienti vogliono comprendere le azioni da seguire secondo l’etichetta per rispettarla o educatamente “snobbarla”:

  1. APERTURA DELLA BOTTIGLIA
  2. I CALICI
  3. LE BOTTIGLIE
  4. PRESENTARE LA BOTTIGLIA
  5. DIMENSIONI DELLA BOTTIGLIA
  6. VINO SA DI TAPPO 
  7. SUCCESSIONE DEI VINI A TAVOLA
  8. TEMPERATURE DI SERVIZIO
  9. Come gestire una CANTINA
  10. Come preparare una CARTA VINI
  11. LE FUNZIONI DEL SOMMELIER

Il vino è per tutti e di tutti e in questo blog vorrei parlare ai neofiti, agli appassionati, a chi ama bere, per fornire a chi ne è sprovvisto qualche strumento in più per godere della sua ebbrezza e a chi ha  qualche calice in più nel suo “bagaglio”, un modo per ripetere e approfondire per un confronto reciproco.

Qui troverete tutti gli argomenti utili per comprendere il vino, dalla sua composizione chimica, ai suoi trascorsi, dalla cantina dove è diventato tale, al campo, quando era ancora acino.

Mi piace comunicare il vino, i suoi produttori, i suoi territori, questa passione l’ho maturata nei miei studi da Agronomo ma anche nel mio percorso per diventare sommelier, sui testi fornitimi dall’AIS (Il mondo del Sommelier, La degustazione, Il vino in Italia, Il vino nel Mondo, Il cibo e il Vino dell’Associazione Italiana Sommelier) e dagli appunti di lezione avidamente tratti e arricchiti, da degustazioni, visite in cantina, confronti con addetti al settore o semplici “bevitori seriali”.

Nel mondo del vino, come in tutte le cose della vita, c’è sempre un inizio e mai una fine, quindi oltre a quanto appreso durante gli studi, è necessario per chiunque, come è accaduto e continuerà ad essere per me, sempre continuare a girare, cercare, leggere, studiare, conoscere.

Per questo, dopo notti insonni, tra pagine e pagine di schemi e riassunti, dopo aver sgualcito e scolorito quei testi e tanti altri per approfondire e comprendere, ho prodotto queste note che ho voluto condividere sia con gli aspiranti sommelier che con tutti coloro che amano il vino, per renderlo “comprensibile” a tutti.

Questo libro virtuale sarà, spero utile, sia per chi dovrà affrontare l’esame da sommelier, ma mi auguro soprattutto sia una guida completa per chi vuole sentire parole pi semplici, decifrabili e decifrate per capire il vino.

Qui troverete anche Termini e Definizioni Ais e non solo, perchè il vino è comunicazione e i termini devono essere una linea guida, ma poi saremo noi a dover trasmettere cosa il vino ci dona e utilizzare le parole che riteniamo più idonee per esprimere un concetto, un’emozione.

Sarà un viaggio spettacolare, un viaggio che non vi disseterà, perchè se fatto bene, vi porterà tanta curiosità, tanta voglia di approfondire, di conoscere, tanta sete di vino e di quello che il vino rappresenta.

Vorrei tanto che questo blog fosse il blog di tutti e per tutti gli appassionati e amanti del vino, che lo trattano con rispetto, ma che gli conferiscono il giusto valore e che sia un volano e un amplificatore della cultura enologica, della storia e della tradizione del vino e di tutto quello che gli orbita intorno.

Vogliamo  far VINIFERARE il vino, far proliferare sapere, far sviluppare interesse e tantissima voglia di  conoscenza di persone, luoghi, parole insomma, di STORIE.

 

 

Viniferare su Instagram

La risposta da Instagram ha restituito dati non validi.

Seguimi su Instagram

Copyright © Viniferare 2018 • All rights reserved.