Ultimi Articoli

Alla ricerca del sogno Americano, ci catapultiamo negli USA e assaporiamo un calice di buon vino bianco o Rosso e scopriamo qui tra uno Chardonnay ed un Cabernet, troviamo uno Zinfandel antenato del nostro corpulento e imponente Primtivo.

Stendiamo gli appunti di lezione e congeliamo i punti focali di questa immenso Stato che ci ha donato mastodontiche realtà e che in qualsiasi settore è stato visionario e avanguardista.

La California rappresenta il 90% della produzione di vino negli USA. Le zone riconosciute AVA ( American Viticoltura Area) sono la North Coast, la Central e Southern California region, Sacramento e San Joaquin Valley, Delta e Sierra Foot hills.

1) North Coast che a sua volta comprende la Napa valley, Sonoma County, e Mendocino County.
– Napa Valley Cabernet Sauvignon e Chardonnay californiani per eccellenza
– Sonoma County dove il vitigno più diffuso è lo Chardonnay
– Mendocino County con lo Chardonnay Pinot nero e Cabernet Sauvignon
2) la Central Coast dove sono prodotti Cabernet Sauvignon e Zinfandel e leggere quantità di Pinot nero e tra i bianchi lo Chardonnay, mentre nella Southern California region si producono ottimi vini liquorosi.
3) Sacramento Valley e San Joaquin Valley sono delle vallate all’interno della Central Valley.
Sacramento Valley vede proliferare la coltivazione dello Chardonnay e dello Zinfandel mentre S.Joaquin Valley che rappresenta la principale area come quantità dove sono coltivati French Colombard, Chardonnay, Zinfandel. Sacramento e S.Joaquin si congiungono tra loro nel”area denominata Delta .
4) Delta e Sierra Foothills che si estende sulle colline ai piedi della Sierra Nevada sempre col vitigno principe, il geneticamente legato al nostro Primitivo, Zinfandel e a seguire Sauvignon Blanc, Cabernet Sauvignon, Syrah, Merlot e Chardonnay.

Come detto questi sono solo punti e appunti di lezione presi durante il corso AIS tra banchi, quaderni e testi, per rendere solo più agevole il viaggio di voi ASPIRANTI SOMMELIER e districarsi in questa immensa, sorprendente area enologica con la sua enografia.

Lascia il tuo commento
Copyright © Viniferare 2018 • All rights reserved.