Ultimi Articoli

Territorio meraviglioso, che emula e fa pensare a paesaggi lontani e ricchi di fascino, presneta anche una varietà paesaggistica e ampelografica di notevole fattura e quantità.

Legislamente è strutturato il sistema delle Wine Origin WO che suddivide i vigneti in regioni ufficiali, distretti, zone o ward e aziende o estate, in ordine decrescente di superficie.
Il disciplinare della WO riconosce le regioni al cui interno ci sono i distretti come ad esempio STELLEMBOSCH DISTRICT WO all’interno della COASTAL REGION

Possiamo individuare 4 regioni

1. COASTAL REGION al cui interno individuiamo diversi distretti tra cui ricordiamo:
– il PAARLDISTICT WO zona specializzata nei vini stil Sherry ed internazionali come Chenin Blanc, Sauvignon, Chardonnay.
– STELLENBOSCH DISTRICT WO che rappresenta la zona vitivinicola più famosa ed estesa di tutta la Repubblica Sud Africana.
In questo dipartimento tra i rossi individuiamo il Cabernet Sauvignon, Caberner Franc, Merlot e Syrah, usati in assemblaggio e la maggior parte destinati a fare affinamento in barrique.
Zona conosciuta per il famoso PINOTAGE vitigno a bacca nera che indenitfica il paese occupando il 6,5 % del territorio Sud Africano, incrocio tra l’elegante Pinot Nero e l’Hermitage ovvero il Cinsaut Francese geneticamente legato al nostro Ottavianello che sta prendendo piede nel nostro territorio e che ora ritroviamo nella DOC Brindisi,oltre a tanti bellissimi esperimenti in purezza. Tra i bianchi troviamo Sauvignon e Chardonnay usati per i vini Fleur du Cap e Stellenrick Collection.
-ROBERTSON DISTRICT WO con suoli ricchi di calcare e cliam caldo arido , dove si coltivano Chardonnay, Sauvignon, Syrah tra i più apprezzati del Capo. E’ la regione d’eccellenza per gli spumanti metodo classico del Capo MCC.
– WORCHESTER DISTRICT WO dove troviamo belle espressioni di Chardonnay, Colombard e chenin Blanc
2. OLIFANTS RIVER REGION WO dove individuiamo tra le altre zone WALKER BAY DISTRICT dove si esegue una viticoltura di qualità con produzione di vini eccellenti, tra le altre trova posto la famosissima etichetta HAMILTON RUSSELL VINEYARDS con ottime produzioni di Chardonnay Sauvignon Blanc e Pinot nero
3. BREEDE RIVER VALLEY
4. KLEIN KAROO REGION WO con Chenin Blanc, Colombard, Hanepoot che forniscono vini dai bianchi secchi a dolci e vendemmia tardiva o rossi liquorosi.

La terra che non ti aspetti, il sole, il cielo, la vastità di un territorio nel calice.

Lascia il tuo commento
Copyright © Viniferare 2018 • All rights reserved.