Ultimi Articoli

Il rapporto qualità prezzo

BERE BENE VINI PUGLIESI SPENDENDO TRA I 5 E GLI 8 EURO

Il desiderio di chi ama bere bene, è farlo, ma no per dimenticare quanto si è speso…

Di seguito alcuni suggerimenti su come BERE BENE SPENDENDO TRA I 5 E GLI 8 EURO AL MASSIMO, suggerendovi 5 etichette PUGLIESI di ottima qualità a prezzi più che convenienti.

Prima di tutto cosa vuol dire BERE BENE…

Per una persona un vino è buono quando rispecchia i propri gusti, quindi c’è chi preferisce un vino amabile, chi secco, chi fermo, chi frizzante, chi bianco, chi rosso al di là della qualità vera e propria espressa nel calice. Anche sulla Temperatura si potrebbe viniferare per parecchio tempo, visto che c’è chi non riesce a prescindere dal bere vino rosso freddo.

Personalmente, per bere bene intendo avere di fronte al proprio naso e alle proprie papille un vino di qualità, rispettoso del vitigno e della sua tipicita’, delle terre che lo hanno ospitato.

Equilibrato nel rivelare sensazioni saporifere tattili e gustolfattive, intenso e sincero nel mostrare i suoi sentori e i suoi estratti , le tecniche di vinificazione che attente e premurose ne hanno preservato ed esaltato le sue caratteristiche e ad esaltarle.

Per guidarvi in questa piccola lista di VINI PUGLIESI DI QUALITÀ A PREZZI PIÙ CHE VALIDI , le etichette sono poste in un eventuale ordine di servizio dalla bolla secca ai rossi più strutturati.

Liboll Cantine san Marzano Vol 11,5%

Inziamo questo percorso con un originalissimo spumante Extra Dry piacevole al gusto, lungo e avvolgente con un palato rotondo ed equilibrato.

Bolla intrigante che nasce da Chardonnay, con un piccolo taglio di Bombino e di Fiano Minutolo delle Cantine San Marzano, ai più conosciuti per il “60 ANNI” tra le più ricche e intense espressioni del Primitivo di Manduria.

Ritroviamo nel calice un complesso ventaglio di odori e sapori.

L’eleganza e la finezza dello Chardonnay, l’intensità del Bombino Bianco,l’aromaticità del moscatello Minutolo, grande vino autoctono riscoperto negli ultimi anni, dai profumi generosi, intensi e originali di pesca bianca, frutta esotica, bergamotto.

Colori tenui e giovani, con profumi freschi , sapidi, vivi, fruttati, floreali, aromatici di salvia, testimoni di una delicata pressatura e lavorazioni accurate.

Perlage alquanto fine e persistente segnale della sosta sui propri lieviti in autoclave che ne donano qualità e forza.

Il prezzo in enoteca Vinarius è di 6.95 euro

Preludio n°1 2016 Rivera Chardonnay Castel del Monte D.O.C.

Lo Chardonnay Preludio N°1, da uve raccolte a fine agosto e lasciate a contatto con i lieviti per qualche mese, vino di grande personalità e struttura, eleganza, equilibrio e pulizia di stile.

Splendido testimone del perfetto adattamento del nobile ed elegante Chardonnay al clima mediterraneo delle colline calcaree che ospitano l’imponente castello.

Giallo paglierino intenso, manifesta un ampio spettro olfattivo con frutta tropicale, agrumi, toni minerali, avvolgente setosità e sinuosa dolcezza.

Dal corpo voluttuoso, dimostra un grande equilibrio tra complessità e freschezza al naso e al gustolfatto.

Prezzo in enoteca Vinarius è 6,70 euro

Aka rosato da uve 100% primitivo di Manduria dell’azienda Consorzio Produttori Vini Manduria Vol 13%

Forza esplosiva, persistente e prorompente in bocca. Come il corallo giapponese AKA, il Primitivo difficile da lavorare in rosato, si presenta con un colore vivo e profondo, e come la pietra orientale, capace di generare prodotti eleganti, intensi, unici che rispecchiano il territorio e le caratteristiche del suo vitigno.

Suoli tufacei e raccolta al culmine della calura estiva meridionale determinano un primitivo al massimo della sua espressione che si rivela al naso con note di mela rossa e lampone, morbido ma altrettanto fresco , lungo nei suoi ritorni sensoriali precisi e nitidi.

Il prezzo in enoteca Vinarius è di 5.80 euro

Continuando in questo percorso su come bere bene vini Pugliesi spendendo poco vi racconto

Verso sud Susumaniello 2013 Valle d’Itria IGP I pastini Grado alcolico: 13,5% vol

Dalle vigne, ubicate nella zona più a Sud della Valle d’Itria proviene questo vino dal carattere irruento e importante, di un rosso rubino intenso con riflessi violacei. La sua lunga macerazione a temperatura controllata gli dona un profumo intenso e persistente.

Il carico e quasi sgraziato Susumaniello, è ingentilito, dalla sua sosta in barrique che lo hanno reso meno aggressivo, donandogli un palato morbido e armonico corroborato da piacevoli ed intesi sentori di mora e ciliegie che si mescolano e combinano con dolci note tostate.

Prezzo in enoteca 7,70 euro

Terra Sasso 2014 Negramaro primitivo Valentina passalacqua Grado alcolico: 14,5% vol

In questo splendido viaggio immaginario low cost tra vigneti e cantine Pugliesi, non potevamo non inserire nel nostro taccuino di VINI DI QUALITA’ PUGLIESI A PREZZI CONVENIENTI il Terra Sasso Puglia IGT 2014 prodotto da Valentina Passalacqua.

Azienda situata alle pendici del Parco Nazionale del Gargano, immersa tra i vigneti, rispettosa della natura, delle viti , che asseconda il loro ciclo di vita rispettandone le caratteristiche e capacità, senza invasivi interventi tecnologici umani, sia in campo che in cantina .

Il terra sasso da Negramaro e Primitivo si presenta con un colore rosso rubino vivace, dal naso fruttato e balsamico, corpo robusto ma gentile, dalla spiccata forza e mineralità derivata dai nutrienti del profondo della roccia garganica.

Vino vegano dal sapore intenso e determinato, morbido e di struttura, affinato per 5 mesi sulle fecce nobili, imbottigliato senza filtrazioni, manifesta a pieno la sua natura e le sue origini, mostrandosi sempre differente in ogni bottiglia pur rispettando i suoi caratteri distintivi.

Prezzo in enoteca Vinarius 7,60

Inebriati dalle meraviglie della nostra terra e dalle persone che ne raccontano la bellezza, la passione, la loro natura e con un occhio al portafoglio, terminiamo questo viaggio, con il nostro taccuino pieno di indicazioni e consigli per BERE BENE SPENDENDO POCO.

Non ci resta che posare la pena, impugnare cavatappi e calice e godere delle emozioni che scaturiranno dal bicchiere.

Lascia il tuo commento
Copyright © Viniferare 2018 • All rights reserved.